Osservatorio astronomico di Piombino-Livorno




Ciao a tutti, vi presento l’Osservatorio Astronomico di Piombino-Livorno dove sono stato 4 mesi fa da mio zio, appassionato di astronomia e che mi ha permesso di visitare “il suo osservatorio”, ricostruito da lui e da un gruppo di  suoi amici astrofili.
Questa mia esperienza è stata bellissima, interessante e affascinante perché ho potuto vedere i pianeti da vicino con un telescopio vero!
Abbiamo fatto anche delle foto con il cellulare sulla lente del telescopio per ricordarci di questo emozionante momento. Viva la tecnologia quando ci permette di catturare questa meraviglia!!


SATURNO
In questa bellissima foto si vedono gli enormi anelli, che sono una delle cose più belle del sistema solare!
E’ un pianeta attualmente distante dalla terra circa 1593.703 milioni di chilometri.
Possiede più di 60 lune e le più grandi sono Mimas, Encelado, Teti, Dione, Rea , Giapeto e Titano la più importante.





LA LUNA
Incredibile quanto mi è sembrata vicina! Con gli enormi crateri, montagne, pianure.
E’ un satellite naturale, anzi il nostro satellite naturale ed  è distante dalla terra 384.400 chilometri
E’ illuminata dal sole il 99.6% ma riflette solo il 7%.

Questo è il telescopio con cui ho potuto osservare il cielo, le stelle, le costellazioni, Marte ( non mi ha colpito molto) Venere e Giove.
Tante informazioni si possono trovare su un programma chiamato stellarium: http://www.stellarium.org/it/ 















Quella sera mi è capitato anche di vedere ad occhio nudo una cosa interessante: la ISS: Stazione Spaziale Internazionale (sono 5 agenzie spaziali che collaborano insieme: la canadese, l’europea ESA, la giapponese, l’agenzia russa e quella statunitense NASA).
Per vedere il passaggio dei satelliti di ogni giorno, da qualsiasi città italiana, basta andare su questo link:
http://divulgazione.uai.it/index.php/Come_osservare_la_Stazione_Spaziale_Internazionale#ORARI_DALLE_VARIE_CITTA.27_ITALIANE  
Molto spesso, soprattutto nelle notti estive, vediamo ad occhio nudo che il cielo viene solcato da punti luminosi, come aspetto in tutto simili a stelle, ma che si muovono con un moto molto regolare e attraversano il cielo in un tempo che oscilla fra i 5 e i 10 minuti.

Per poter osservare un satellite artificiale, che non brilla di luce propria, occorre innanzitutto che sia illuminato dal Sole e che il nostro luogo di osservazione sia nell'oscurità.
Si tratta di satelliti artificiali, oggetti messi in orbita attorno alla Terra dall'uomo, che per gli scopi più vari (comunicazioni, sorveglianza, ricerca scientifica) ruotano attorno al nostro pianeta e attraversano i nostri cieli.
Di questi oggetti ce ne sono molte migliaia in orbita, e solo una minoranza sono satelliti in piena operazione: per la maggior parte dei casi si tratta di satelliti che hanno esaurito la loro vita utile, sezioni di razzi vettori, gusci protettivi, e rottami spaziali di vario genere.
I satelliti più visibili, quelli che attirano anche l'attenzione degli osservatori meno attenti, sono quelli di maggiori dimensioni e che orbitano più vicini alla superficie della Terra.


Il puntino bianco è l'Osservatorio Astronomico di Piombino-Livorno.

















Matteo Volpini

6 commenti:

  1. deve essere stato molto emozionante

    RispondiElimina
  2. wow dev'essere stato bellissimo.
    ma l'osservatorio è di tuo zio?
    bravo matty davvero bel testo comunque

    RispondiElimina
  3. Sii emozionante esperienza !! si, mio zio fa parte dell'Associazione Astrofili Piombino (www.astropiombino.org) e gestiscono l' Osservatorio!

    RispondiElimina
  4. Certo che è veramente FANTASTICO 👍 La luna sembra di toccarla! 😲 Invece saturno è StRaNiSsImO!

    RispondiElimina
  5. Proprio oggi sono tornati sulla terra 3 astronauti della ISS dopo 115 giorni.

    RispondiElimina